Catechesi pre-adolescenti e adolescenti

Ripartono finalmente anche i cammini per tutti gli ADOLESCENTI (1,2,3 superiore) e
PRE-ADOELESCENTI (medie) della nostra Comunità! Le novità quest’anno non sono poche. Il legame con la Comunità Pastorale San Paolo VI (Dugnano, Calderara e Incirano) si fa sempre più stretto, ancor più con il recente arrivo di Don Andrea Carrozzo nella nostra comunità, che è stato nominato anche nuovo responsabile della pastorale giovanile di tutte e 5 le parrocchie.

Tutto questo non deve spaventare né fra temere perdite di identità o di tradizioni. Non si tratta di cancellare, ma di unire. Unire le forze per progetti nuovi e comuni, che portino a nuove opportunità e prospettive, ricordando sempre che in mezzo alle tante e bellissime differenze, c’è sempre Gesù, riferimento e guida comune, che ci ama e ci accompagna tutti indistintamente. E Gesù non può che gioire nel vedere nuove mani che si intrecciano e passi che si incrociano.

Il percorso Adolescenti vedrà, proprio a partire da quest’anno, un’unione tra le parrocchie delle due Comunità Pastorali, grazie ad una équipe educatori comune che vede facce vecchie e nuove mettere insieme le anime, le forze e le idee per progettare e camminare insieme. In sintesi, gli incontri saranno tutti insieme, gli adolescenti di Paderno-Villaggio e Dugnano-Calderara-Incirano si incontreranno alternativamente nei vari oratori.

Per quanto riguarda il percorso Pre-Adolescenti, invece, ancora per quest’anno i cammini verranno declinati nelle singole Comunità Pastorali, che porteranno avanti due percorsi separati nei rispettivi oratori e con le rispettive équipe educatori. I cammini saranno però progettati insieme, il che porterà a pensare anche ad alcuni momenti condivisi. In sintesi, ogni Comunità farà gli incontri speratamene nei propri oratori, ma questo saranno pensati insieme, con un tema comune e alcuni momenti condivisi durante l’anno.

Rispetto alla situazione Covid, i piccoli e grandi accorgimenti cui il senso di responsabilità comune ci ha chiamati negli anni passati non ci hanno del tutto abbandonato, anche se quest’anno ripartiamo in una situazione molto più libera da vincoli e costrizioni. Permangono, questo è certo, alcune attenzioni e accortezze a cui tutti siamo abituati e invitati a tenere a mente, nella speranza di non dover tornare a regole più restrittive e sempre all’erta per reagire e poter garantire la sicurezza di tutti. Vi invitiamo a leggere il nuovo Regolamento Anti-covid, che ormai ci accompagna da tempo.

Don Andrea, gli altri responsabili e tutti gli educatori, sono pronti ad accogliere le nostre ragazze e i nostri ragazzi e accompagnarli in percorsi che sappiano intrecciare riflessioni su sé stessi e sulla propria fede, senza dimenticare momenti di svago e divertimento, per passare semplicemente del bel tempo insieme, tra di noi e con Gesù.

Buon cammino a tutti!

Luca Di Bartolo


IN QUESTA PAGINA POTRETE TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE ALLA PARTECIPAZIONE, COMPRESI I MODULI ISCRIZIONE E I CALENDARI UFFICIALI. CONTINUATE A VISITARLA PER ULTERIORI AGGIORNAMENTI.

PER QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE, DUBBIO O CHIARIMENTO, È POSSIBILE RIVOLGERSI IN SEGRETERIA.


RIUNIONE CONOSCITIVA CON DON ANDREA

Martedì 18 ottobre ’22 alle ore 21, presso il salone dell’Oratorio Don Bosco di Paderno, il don incontrerà i genitori degli Adolescenti e dei Pre-Adolescenti, per un momento di presentazione personale e un breve resoconto dei percorsi che le équipe di educatori stanno definendo, dai temi principali allo stile adottato.

APERTURA ISCRIZIONI E ORARI SEGRETERIA

Per iscriversi basta scaricare il modulo in fondo a questa pagina, compilarlo e recarsi in segreteria nei giorni e orari di apertura qui indicati. Sarà inoltre possibile consegnare il modulo il giorno della riunione con Don Andrea (si veda sopra).

  • SEGRETERIA PADERNO: mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 18:00
  • SEGRETERIA VILLAGGIO: martedì e giovedì dalle 16 alle 18

CALENDARIO

Le modalità di svolgimento degli incontri sono passabili di ridefinizione, in linea con le disposizioni delle autorità civili. Le date comunicate potranno subire variazioni, spostamenti o annullamenti. Le segreterie e le catechiste provvederanno a dare tempestiva comunicazione di ogni variazione o dettaglio aggiuntivo tramite mail con Sansone e su altri canali ufficiali.

MODULISTICA

Qui è possibile scaricare i moduli necessari per l’iscrizione – per la cui partecipazione è previsto un contributo di 10 euro – nonché l’informativa della privacy e il REGOLAMENTO ANTI-COVID.

Modulo Iscrizione Pre-Adolescenti e Adolescenti 2022-2023

Modulo Informativa sulla Privacy 2022-2023

Modulo Regole Covid 2022-2023