Catechesi battesimale

La catechesi Battesimali è organizzata in due fasi:

  • Prima fase: Catechesi Pre-Battesimale che avviene come preparazione al Sacramento del Battesimo
  • Seconda fase: Catechesi per coprire il periodo da 0-3 e 3-6 che porta alla Catechesi di Iniziazione Cristiana

Prima Fase: Catechesi Pre Battesimale

Finalità

Con la domanda del battesimo si apre un dialogo tra i genitori e la comunità cristiana. La cura pastorale inerente al battesimo si propone di raggiungere i genitori che sono i primi responsabili della trasmissione della fede ai loro figli. L’andare nelle case per un incontro con le mamme e papà da parte delle coppie di operatori pastorali dell’equipe battesimale è il modo migliore per attuare uno stile di rapporti belli che permettano di testimoniare la prossimità e l’attenzione della comunità cristiana.

Andare nelle case è comunicare l’annuncio di Gesù che “dice bene” di ogni bambino, lo ama ed è morto e risorto anche per lui.

Che cos’è il Battesimo?

Incontri del percorso battesimale:

  • 1° incontro con il parroco (fissare l’appuntamento)
  • 2° incontro: visita battesimale da parte di una delle coppie dell’équipe battesimale nella casa della famiglia che chiede il battesimo
  • 3° incontro con la Comunità Cristiana suddiviso in due parti:
    • 15 gg circa prima del battesimo: presenza alla S.Messa (secondo il calendario che verrà esposto nelle parrocchie):  presentazione dei battezzandi, segno della croce, domanda del battesimo, professione di fede dei genitori, unzione prebattesimale, orazione di esorcismo.
    • Il giorno del battesimo: liturgia della Parola, rito effetà, preghiera sull’acqua, unzione con sacro crisma, rito veste bianca e cero.

Seconda fase: Catechesi Post Battesimale

E’ stato costituito un gruppo di lavoro che preparerà di volta in volta celebrazioni, incontri e testimonianze.