PassaParola del 14 Maggio 2023

Sesta Domenica di Pasqua

UNO SGUARDO “VERSO L’ALTO”.

QUESTA SETTIMANA, giovedì 18 Maggio, RICORRE LA FESTA DELLA ASCENSIONE DI GESU’ AL CIELO. Per chi ha avuto modo di visitare la Cappella degli Scrovegni a Padova, sorprende e affascina la serenità di tutti i personaggi dell’affresco di Giotto nel ciclo sulla Passione di Cristo.

La scena mostra la salita di Gesù in cielo levandosi con un certo slancio al centro del riquadro e protendendosi verso l’alto sospinto da una nuvola, con le mani levate già oltre la cornice del dipinto. Due angeli stanno sotto di lui a istruire gli astanti, ovvero gli apostoli e Maria, il cui volto appare di notevole qualità, da alcuni giudicato come l’unica parte autografa dell’affresco realizzato in larga parte da maestranze di bottega. Ai lati di Cristo completano la scena due cerchie angeliche e di santi simmetriche, tutti con le mani levate, che fanno eco al gesto ascendente di Cristo. Curatissimi sono i dettagli, soprattutto le applicazioni dorate nelle vesti degli apostoli, degli angeli e di Gesù stesso.
Questo affresco sempre carico di una forza e un entusiasmo unici può suggerirci che: SE NON C’E’ UNA COMUNIONE DI SGUARDI VERSO L’ALTO, SE NON C’E’ DESIDERIO DI CIELO A PARTIRE DA QUESTA TERRA, SE NON C’E’ GIOIA NEL RITROVARSI ATTORNO A GESU’ E SE NON FISSIAMO LO SGUARDO SU DI LUI – che non è solo l’oggetto della Fede! -, ma “Colui che sta all’origine della nostra Fede e che la porta a compimento” (Eb. 12,2) NON SAREMO DAVVERO CAPACI DI REALIZZARE E VIVERE QUELLA IMMAGINE DI CHIESA VERA E AUTENTICA CHE IL SIGNORE DESIDERA DA NOI. Lui il centro e noi il suo popolo fedele. Cioè che si affida a Lui e a Lui continuamente domanda il cammino da compiere per fare la sua Volontà.

COMUNICAZIONI

  • Presso la segreteria delle nostre Parrocchia è possibile iscriversi per:
    • PELLEGRINAGGIO DELLE COMUNITA’ PASTORALI ALLA MADONNA DELLA GUARDIA DI GENOVA1 Giugno – Quota di partecipazione compreso il pranzo €50 (caparra di € 25  all’atto dell’iscrizione, PRESSO LE NOSTRE SEGRETERIE; ci sono ancora diversi posti)
  • Continuano le iscrizioni all’oratorio estivo:
    • Tutti i dettagli sono sul sito, sulle pagine social, sul volantino o in segreteria dell’oratorio.
      La segreteria ODB è aperta il martedì e il mercoledì
      dalle 16.30 alle 18 – al Villaggio tutti i giorni ore 1
      6 – 18
  • Corso animatori per l’oratorio feriale:
    • Tutti gli adolescenti (1-2-3 superiore) ed i ragazzi/e di 4 superiore interessati a svolgere il servizio di ANIMATORI dell’Oratorio  feriale sono CALDAMENTE INVITATI a questi appuntamenti che si svolgeranno nei 4 oratori segnati nel calendario qui di fianco.
      Chi avesse domande o osservazioni a riguardo contatti pure le segreterie degli oratori.

CHIEDIAMO LA GENEROSITA’ DI TUTTI PER INIZIO LAVORI DI …
Rifacimento bagni in OdB –  Caldaia Chiesa – Scuola Materna e asilo nido
Casa dei Sacerdoti della Comunità Pastorale – Lavori di manutenzione ordinaria dell’Oratorio San Francesco al Villaggio


VERSO LA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’

Alcuni giovani delle nostre due Comunità pastorali parteciperanno alla GMG di Lisbona nel prossimo mese di agosto. Abbiamo chiesto a due di loro, Giorgia Mele e Luca di Bartolo, di raccontarci il perché di questa scelta e soprattutto come si stanno preparando a questa importante esperienza.

È da qualche anno che ci pensiamo, è da qualche anno che ci speriamo, è da qualche anno che vorremmo tanto partecipare alla GMG. È un sogno o realtà? Quest’anno la GMG sarà a Lisbona, i primi di agosto. Sulle orme di Maria e della sua figura così attuale e carica di significato: non solo una donna devota, ma anche di coraggio; non solo ubbidiente, ma anche spinta da un grande senso di servizio; non solo chiamata dal Signore per portare in grembo suo figlio, ma anche madre piena d’amore, con lui fino all’ultimo. Una guida per tutti noi.
«Maria si alzò e andò in fretta», rispondendo di sì, affidandosi e fidandosi del Signore, partì forse carica di domande, e anche noi, allo stesso modo quest’anno decidiamo di partire, ognuno carico delle sue domande, delle sue esperienze e delle sue unicità, insieme a tutti i giovani del mondo.
Dalle nostre Comunità Pastorali sono in dieci ad aver scelto di andare: dieci giovani accompagnati da Don Andrea, che si sono messi in moto già da qualche mese per autofinanziare il loro viaggio, mettendo in campo tutta la loro creatività ed energia. È così che sono nate: una pesca “di beneficenza”, una vendita di fiori fuori le chiese, aperitivi domenicali, giochi a stand durante i grandi eventi, tante serate a tema (dal Bingo ai giochi da tavolo, fino al grande divertimento della serata disco anni ‘90) e, ultime ma non per importanza, due serate “genitori in libera uscita”, dedicate a figli e figlie ma pensate per i genitori, che hanno riscosso enorme successo.
Come se non bastasse… l’estate si avvicina e le idee non si sono ancora esaurite, tutt’altro. Sentirete ancora parlare di noi, vi aspettiamo.


Sabato 20 e domenica 21 maggio
si raccolgono le quote a sostegno del Fondo Caritas cittadino


FESTA DELL’ASCENSIONE
GIOVEDì 18 MAGGIO
ALLE ORE 21 SANTA MESSA A SANTA MARIA NASCENTE

Non si terrà la preghiera del Rosario negli Oratori
e non ci saranno le Messe delle 8.30 e delle 17.30

Allegati