PassaParola del 10 dicembre 2022

Quinta Domenica dell’Avvento Ambrosiano

IL TESTIMONE DEL SIGNORE


Ci è chiesto di sostare ancora sul ruolo di Giovanni il Battista; in questo primo capitolo del Vangelo di Giovanni (proposto in questa quinta domenica di Avvento), sembra che l’evangelista orienti la riflessione sul confronto tra luce e tenebra.
Il ricordo del Precursore ci permette di concretizzare le indicazioni dei primi versetti: “Veniva nel mondo la luce vera”; quasi a confermare che si sta parlando del Signore Gesù.
Il Vangelo di Giovanni non parla della vita e delle scelte del Precursore. L’unica verità, che gli interessa promuovere, è la testimonianza che Giovanni rende a Gesù. 
Giovanni il Battezzatore è inviato da Dio Padre; lui testimonia ed evidenzia la missione di Gesù. Precisa che non è lui a illuminare la storia: è Gesù di Nazareth. L’identità del Battista è descritta, solo ed esclusivamente, dal suo essere testimone.
Giovanni è figura dei sapienti e dei profeti che, ovunque e sempre, hanno risvegliato i fratelli alla luce offerta dal Signore.
In nessuna epoca e in nessuna parte del mondo sono mancati e mancheranno uomini liberi e illuminati, che sono come dei fari nella notte. Il fine della loro testimonianza è che “tutti” riconoscano la luce della vita ed entrino nel misterioso dialogo con Dio che li porta a vivere la verità.
Diversamente, se la tenebra non arresta la luce, si rischia un’esistenza spenta e crepuscolare, che tende alla morte.

Avvisi della settimana

Messa di Avvento
Ogni mercoledi’ mattina alle 6.30


Una ventata di spirtualita’ … per un nuovo giorno

Martedi 13 dicembre ore 21:00


Lectio per tutti gli adulti proposta dall’Azione Cattolica decanale, in Chiesa, a Cassina Amata

Pellegrinaggio a Lourdes


Comunità Pastorale Santa Maria Nascente e Sacra Famiglia e Comunità Pastorale San Paolo VI organizzano, in occasione dell’Anniversario dell’Apparizione,

Pellegrinaggio a Lourdes
dal 9 al 12 febbraio in bus


costo totale €. 500,00 acconto €. 150,00 cad. all’iscrizione entro il 18 dicembre presso le proprie segreterie dove è possibile ritirare anche il foglio informativo e iscriversi.

VI ATTENDIAMO PER QUESTO MOMENTO DI INTENSA SPIRITUALITA’ e di Comunione tra le nostre Comunità Pastorali

Auguri Natalizi e Benedizioni


UN RINGRAZIAMENTO SENTITO A TUTTI COLORO CHE ABBIAMO INCONTRATO QUESTA SETTIMANA (SEPPURE IN UNA MODALITA’ DIVERSA) E CON CUI ABBIAMO PREGATO PORTANDOCI GLI AUGURI NATALIZI E LA BENEDIZIONE DEL SIGNORE

Concerto Natale 2022


Percorso in preparazione al matrimonio


Inizio 9 gennaio

Oratorio San Giorgio
Limbiate, Via Mazzini 2

Per info e iscrizioni

tel. 02.99056625

Email: villaggiodeigiovi@chiesadimilano.it

AGENDA LITURGICA

Allegati